Chi siamo
"Oltre vent'anni di esperienza nel settore del lusso: ambito entro il quale l'improvvisazione non trova ragione d'esistere."
La competenza di Louise Prestige trae origine dall’esperienza ventennale messa a disposizione da professionisti altamente qualificati nei relativi dipartimenti. L’azienda si avvale di: responsabili di marketing, branding e comunicazione, responsabili risorse umane, graphic designers, press officer, ricercatori, docenti e consulenti. Le suddette figure professionali capitanano la realtà, andando a costituire una commistione vincente capace di far fronte alle esigenze sempre più rigorose relative all’attuale mercato.
Il modus operandi di Louise Prestige si fonda sui principi cardine di professionalità ed efficienza, qualità che contraddistinguono tanto il management quanto lo staff e che trovano espressione concreta in una gestione improntata alla massima trasparenza e integrità nel rapporto con il Cliente. A questo si aggiungono un rigoroso rispetto della riservatezza e una discrezione assoluta, che rappresentano pilastri irrinunciabili della nostra filosofia aziendale.
Le fondamenta su cui poggia l’intera attività di Louise Prestige possono essere sintetizzate in cinque valori imprescindibili: eccellenza, efficienza, meticolosità, costanza e trasparenza. Tali principi costituiscono il fulcro della nostra identità e il motore del nostro impegno quotidiano, consentendoci di offrire soluzioni di livello elevato capaci di rispondere con puntualità alle esigenze dei nostri Clienti.
La Marchesa Luisa Casati ha ispirato la nascita di Louise Prestige
Louise Prestige deve il suo nome alla Marchesa Luisa Casati (Milano, 1881 – Londra, 1957), meglio nota come la “Divina Marchesa”, nonché “l’opera d’arte vivente”. La donna, ha incarnato la quintessenza del Decadentismo, in perfetto e perpetuo equilibrio tra arte e lusso, binomio intorno al quale ha fatto perno la sua intera esistenza. Musa dei Futuristi, è stata la protagonista assoluta del primo trentennio del XX secolo, vivendo la sua esistenza tra sfarzo ed effervescenza creativa che condensava intorno alla costruzione di una propria personalissima immagine di sé e alle sue leggendarie magioni (il Palazzo dei Leoni a Venezia, il Palais de Rose a Parigi, la villa San Michele a Capri) entro le quali invitava ed ospitava artisti di spicco.
Il suo rapporto con l’arte era di un’intensità tale da coinvolgerla su più fronti. Quello riguardante propriamente la sua immagine e figura, che tramutò, appunto, in opera d’arte mediante abiti sontuosi, eccentrici e scenografici e trucco curato nei minimi particolari, nonchè attraverso le sue apparizioni teatrali (sono note quelle a Venezia, in Piazza San Marco).
Luisa, non si limitò solo a costruire nel dettaglio il suo aspetto: trasformò anche le maestose dimore entro le quali viveva, ridisegnandole e arredandole con uno stile personalissimo. Passando sul fronte degli artisti, le sue ricchezze le permisero di sostenere molti di loro economicamente, ponendosi non solo quale musa, ma anche da vera e propria mecenate nonché scopritrice di talenti. Augustus John, Kees Van Dongen, Romaine Brooks, Ignacio Zuloaga, Alberto Martini, Umberto Boccioni e Giacomo Balla, sono solo alcuni dei tantissimi artisti che immortalarono la divina Marchesa. Tra i pittori che hanno dipinto Luisa Casati c’era anche Giovanni Boldini, il quale realizzò opere passate poi alla storia. Infine, è bene ricordare che, sin dalla tenera età, la marchesa dimostrò una propensione verso quello che era il mondo dell’arte, entro il quale rifuggiva disegnando e dipingendo.
"Il lusso elevato ad opera d'arte"
Louise Prestige è nata dall’idea della Fondatrice Valeria Torchio. Imprenditrice, collezionista d’arte, divulgatrice, ricercatrice e scrittrice, Valeria ha fatto della Bellezza e dell’arte, sin dalla tenera età, le sue ragioni d’essere, i suoi culti. Essendo, inoltre, una cultrice della Bellezza e dell’Estetismo in tutte le loro forme, declinazioni e sfaccettature, nonché un’imprenditrice nel settore lusso, ha deciso di creare un connubio tra i suoi ambiti di rappresentanza, attraverso l’ideazione di Louise Prestige, quindi elevando il lusso a opera d’arte.
“Ho sempre ritenuto che il lusso sia una forma d’arte e che, come tale, debba essere vissuto. Ne deriva una fruizione più aulica, una concezione più profonda, una visione lontana dall’accezione di lusso quale mero edonismo. Il savoir-faire, l’artigianalità, la creatività, l’heritage, l’atemporalità, la maestosità intrisa di storia, quindi tutti gli aspetti che contraddistinguono il lusso, sono espressioni artistiche che viaggiano su binari opposti rispetto al materialismo.” (Valeria Torchio)
2013/ 2014 - La carriera imprenditoriale di Valeria ha inizio nel 2013, a seguito della conclusione degli studi di Storia dell'Arte e dell'Estetismo, periodi durante i quali condusse svariate ricerche e stese numerosi testi inerenti alla storia dell'arte e alla Bellezza, avvicinandosi, inoltre, al giornalismo in veste di articolista per conto di testate riguardanti l'arte da una parte, e il settore del lusso dall'altra. Tra il 2013 e il 2014, ha iniziato a sviluppare diversi progetti relativi alla formazione manageriale.
Dal 2015 al 2019 - Dal 2015 al 2019, si è formata in diversi ambiti, tra i quali quelli inerenti al business management, al marketing, alla comunicazione, al press office e alla formazione, collaborando con società sia italiane che estere, ma anche con diverse gallerie, Case d’Aste e realtà operanti nel settore del lusso.
2020 - Nel 2020, ha ideato, sviluppato, lanciato e gestito un progetto ambizioso, il quale ha gettato le basi per la creazione e sviluppo di Louise Prestige: Louise Immobilier, una società immobiliare che operava a livello nazionale ed internazionale e che si poneva quale trait d'union tra patrimonio immobiliare di prestigio e universo artistico, le cui aree d'intervento erano da ricercare nel settore immobiliare, nella progettazione architettonica e nell'interior design. Nello stesso anno, ha cominciato a condurre ricerche ed analisi di mercato inerenti all'universo del lusso, approfondendo ulteriormente lo studio di tale settore, attraverso il quale ha tratto spunti interessanti per iniziare ad abbozzare le sue ricerche, analisi e testi relativi all'approccio strategico a tale mercato.
2021/ 2022 - Congiuntamente a tali attività e alla gestione di Louise Immobilier, nel 2021 è stato il turno del lancio di Green Golden, realtà ideata e sviluppata da lei al fine di concorrere alla tutela ambientale nell’ottica dell’Agenda 2030. Attraverso tale realtà, Valeria erogava corsi formativi e teneva seminari destinati ad aziende operanti nel settore del lusso, target principale di Green Golden, al fine di supportarle nell'implementazione di iniziative e progetti volti a tutelare l'ambiente.
2023 - Riprendendo, infine, il discorso a lei caro relativo al lusso che subisce contaminazioni artistiche, ha deciso di ideare, nel 2023, Louise Prestige, riuscendo, così, ancora una volta, ad introdurre le sue competenze nel settore del lusso e la sua esperienza nel mondo dell'arte, conglomerando in un unico progetto le sue skills acquisite nel corso degli anni, facendo in modo di trasmetterle al proprio target di riferimento, ponendosi quale alleato virtuoso per il supporto e la formazione manageriali.
2024 - Nel corso del 2024, ha lanciato, sviluppato e gestito (a livello nazionale ed internazionale) la sua realtà Louise Prestige. Congiuntamente, ha avviato la stesura della bozza di quello che sarà il suo primo trattato. Il libro, incentrato anch'esso sul tema del lusso, costituirà il culmine di anni di studio, ricerca ed esperienza sul campo, riflettendo la sua concezione personale del lusso. Al momento, non è possibile stabilire una data precisa per il completamento della stesura del manoscritto e, di conseguenza, per la pubblicazione del libro.
Esperienza decennale maturata nell'ideazione, sviluppo, lancio e gestione di progetti imprenditoriali, nell'ambito della formazione aziendale e nel settore del lusso.
Louise Prestige
Copyright © 2025
P.IVA - 11799640013
Louise Prestige
Copyright © 2025
P.IVA - 11799640013